Stauff costruisce capacità produttive in Werdohl

(Werdohl, Aprile 2018)

Stauff costruisce capacità produttive in Werdohl

Investimento in macchine transfer a tavola rotante ad alta prestazione

Stauff ha messo in funzione nella sua sede principale a Werdohl una macchina transfer a tavola rotante per la fabbricazione di raccordi per tubi metrici, con la quale si possono produrre annualmente attorno ai 1,5 milioni di raccordi ad angolo, a T e a croce sulla base di spezzoni.

In questo modo, l'offerente completo di componenti per tubazioni idrauliche ri-sponde alla grande richiesta dopo il suo stesso programma di raccordi per tubi metrici "Stauff Connect", il quale è stato messo sul mercato in Germania nel 2015. Una seconda macchina transfer a tavola rotante per la produzione di rac-cordi dritti, composti da materiale a barre, producente una quantità raddoppiata di componenti, verrà messa in funzione presumibilmente ad Aprile.

"Con queste apparecchiature ad alta prestazione aumenteremo quest'anno le nostre capacità produttive da 10 a 15 milioni di pezzi e garantiremo ai nostri clienti, anche in vista dell'attuale domanda in continuo aumento, una disponibilità ancora maggiore", così illustra Ralf Oberbossel, amministratore in Stauff e responsabile, tra l'altro, della produzione a lavorazione di truciolo, l'investimento del valore complessivo di 6,2 milioni di Euro. Condizionata dalla congiuntura, l'azienda registra una crescita significativa in tutti i gruppi prodotti, dieci in tutto, e come, da aspettative, la più forte in Stauff Connect. Il programma di collegamenti a vite è progettato per raccordi e connettori di condutture metriche con diametri da 6 fino a 42 mm secondo DIN 2353 e ISO 8434-1.

Tramite il comando CNC, programmabile individualmente, delle macchine trans-fer a tavola rotante, il bloccaggio completamente automatizzato degli spezzoni e il facile accesso alle situazioni di lavorazione per tempi brevi di messa punto e cambi veloci di strumenti, vengono ottimizzati i processi di produzione e garantita una costante e alta qualità del prodotto. Inoltre, nella sede di Werdohl sono disponibili centri ultramoderni di lavorazione per la fabbricazione di serie piccole e medie nonché di varianti specifiche del cliente.

Aumento della domanda di tutti i componenti di condutture

"In tutte le nostre misure intraprese per garantire ai nostri clienti tempi di conse-gna brevi, ci siamo preparati per tempo al continuo aumento della domanda", così riferisce Oberbossel. Di conseguenza, l'aumento delle capacità di produzio-ne va a pari passo con lo sviluppo di superfici di stoccaggio e della logistica. Nello scorso anno sono stati aumentati i posti di stoccaggio dei contenitori nel centro logistico Neuenrade, nelle immediate vicinanze del sito di produzione a Werdohl, a più di 55.000 e i posti di stoccaggio dei pallet a più di 10.500. Sempre a Neuenrade si trova uno degli esperti fornitori del servizio di galvanizzazione. Così, anche per il rivestimento dei componenti con la superficie pregiata di zin-co/nichel e il loro successivo montaggio, vengono garantiti percorsi brevi e una veloce consegna. 

Dall'acquisizione dell'azienda Voswinkel GmbH nell'anno 2015, il gruppo Stauff è uno dei principali produttori di raccordi ad innesto rapido e raccordi per flessibili. Già alla fine del 2017 è stato investito nella produzione di prodotti Voswinkel e sono stati sostituiti anche i torni automatici plurimandrino di costruzione più vecchia con una macchina transfer. Anche qui, quest'anno verrà messa in funzione un'ulteriore macchina. Jörg Deutz, CEO del gruppo Stauff: "Attualmente veniamo confermati dal mercato nella nostra strategia di offrire prodotti Voswinkel insieme a tutti i componenti di condutture idrauliche tramite lo stesso produttore. Anche nella competizione internazionale raggiungiamo, dopo soltanto pochi anni dall'introduzione di Stauff Connect e l'acquisizione di Voswinkel, nell'ambito dei fornitori completi che sviluppano e producono la totalità dei prodotti in maniera autonoma, uno dei primi posti." 

Dall'unione della distribuzione con la logistica nel Gennaio 2018, i clienti di en-trambe le aziende possono reperire tutti i prodotti attraverso la Walter Stauffen-berg GmbH & Co. KG da un unico fornitore.

Image 1:

Con una nuova macchina transfer a tavola rotante, la Stauff
reagisce alla grande domanda del "Stauff Connect"
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 6720x4480px)

Image 2:

Una stazione di lavorazione del Riello
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 6720x4480px)

In merito a STAUFF

For more than 50 years, the companies of STAUFF Group, since April 2015 also including VOSWINKEL, have been developing, manufacturing and distributing pipework equipment and hydraulic components for mechanical and plant engineering and for service and industrial maintenance. 

The overall range currently includes about 40000 standard components in ten product groups as well as a large number of special and system solutions, which are manufactured to customer specifications or based on in-house developments.

Wholly owned manufacturing, sales and service facilities in 18 countries and a tight global network of authorised distribution partners ensure high presence and service paired with a maximum of availability.

With around 1400 employees worldwide, including 560 at five sites in Germany, the companies of STAUFF Group achieved external sales of over EUR 236 million in the business year 2017.

Contact

Mr Boris Mette
Head of Marketing Communications
Tel.: +49 (0) 2392 / 916-154
Fax: +49 (0) 2392 / 916-270154
E-Mail: b.mette@stauff.com