Unità filtrante mobile per l'idraulica navale

(Werdohl, Luglio 2018)

Unità filtrante mobile per l'idraulica navale

Compatta, mobile e con molteplici impieghi

Stauff ha sviluppato un'unità filtrante compatta per la moderna filtrazione di impianti decentrati dell'idraulica di bordo che si può agevolmente trasportare al luogo di impiego anche in condizioni con ambienti ridotti. Oltre alla versione per l'alimentazione di corrente da terra a 50 Hz è disponibile anche la variante per rete di bordo a 60 Hz. 

A bordo di navi esistono diversi impianti idraulici decentrati. Durante lavori di manutenzione o a supporto dei filtri integrati può essere necessario l'impiego di unità filtrante mobili sugli impianti. Specialmente per questo tipo di applicazioni, la Stauff ha sviluppato le unità filtranti del tipo SMFS-P-015. Esse si contraddistinguono per le loro misure molto compatte e sono trasportabili a mano anziché su ruote, perché sulle navi il trasporto su più livelli o attraverso boccaporti, nonché uno stoccaggio salvaspazio rappresentano criteri di selezione molto importanti.

Le unità trasportano l'olio tramite pompe a ingranaggi di alta qualità che, grazie alla loro alta capacità di aspirazione, possono trasportare sostanze fluide con una viscosità tra 10 e 400 centistokes, attraverso l'elemento filtrante Stauff. L'azionamento delle pompe viene eseguito da motori trifase efficienti dal punto di vista energetico (classe IE2). Un grilletto impedisce il danneggiamento dei componenti, ad es. nel caso di tubazioni intasate. Per proteggere la pompa al meglio da effetti negativi derivanti da grave sporcizia, viene impiegato un filtro lavabile di rete metallica in acciaio inox nel condotto di aspirazione.

Alimentazioni per la corrente da terra e la rete di bordo

Le unità filtranti portatili sono disponibili con due alimentazioni. Per l'alimentazione con corrente da terra si presta la versione a 50 Hz, mentre le alimentazioni da 60 Hz possono essere supportate dalla rete di bordo. In entrambi i casi, la combinazione di misure compatte e alte prestazioni crea il presupposto per un impiego a bordo universale e molto flessibile, specialmente perché le unità possono essere equipaggiate con tutte le comuni cartucce avvitabili della gamma Stauff con un grado di filtrazione da 3 fino a 125 micrometri. L'indicatore ottico dello sporco nei filtri consente la sostituzione dell'elemento filtrante, a secondo delle esigenze. 

Pulizia degli oli idraulici e di lubrificazione

Con le unità possono essere puliti in maniera efficiente sistemi idraulici e di lubrificazione su base di olio minerale. Esse non sono adatte alla manutenzione preventiva e ordinaria dell'idraulica navale - indipendentemente se durante lavori di manutenzione, per il supporto temporaneo dei filtri integrati o, in sistemi di grande volume, come filtro del flusso secondario. Equipaggiate con un elemento vuoto adeguato, esse vengono anche utilizzate per i pompaggi di scarico e scambio di sostanze in contenitori. 

Anche nel primo riempimento di impianti idraulici con olio nuovo, l'impiego di un dispositivo filtrante idoneo è sensato. Questo perché anche lo stesso olio nuovo non può essere definito come pulito, dato che durante la produzione e la lavorazione raramente viene filtrato in modo ultrafine, inoltre, durante l'invaso, il travaso e il trasporto (ad es. in fusti riciclati) possono introdursi delle particelle. 

In questo modo, al personale di servizio su navi e ai fornitori di servizi di manutenzione viene messo a disposizione un sistema molto flessibile per la pulizia a bordo dei sistemi idraulici e di lubrificazione. La costruzione robusta delle unità filtranti crea i presupposti per una lunga durata della vita, anche con alte sollecitazioni.

Image 1:

Utilizzabile in spazi molto ristretti: L'unità filtrante mobile SMFS-P-015
è stata sviluppata specialmente per l'impiego su navi
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 4120x4865px)

In merito a STAUFF

Da più di 50 anni, le aziende del gruppo STAUFF, al quale appartiene anche la VOSWINKEL GmbH a partire da aprile 2015, sviluppano, producono e distribuiscono componenti di condutture e accessori idraulici per la costruzione di macchine e impianti e per la manutenzione industriale.

La gamma di prodotti comprende attualmente circa 40000 componenti standard suddivisi in dieci gruppi di prodotti, nonché numerose soluzioni integrate e speciali che vengono realizzate in base alle specifiche del cliente o agli sviluppi interni.

Le filiali in 18 paesi e la stretta collaborazione con una rete ampiamente diffusa di partner commerciali e rappresentanti autorizzati in tutti i paesi industrializzati garantiscono la massima disponibilità e competenza di assistenza in loco.

Nel mondo sono attivi circa 1400 collaboratori per il gruppo STAUFF, dei quali 560 operanti nelle cinque sedi in Germania.

Nell'esercizio 2017 le imprese del gruppo STAUFF hanno conseguito un fatturato esterno superiore a 236 milioni di euro.

Contact

Mr Boris Mette
Head of Marketing Communications
Tel.: +49 (0) 2392 / 916-154
Fax: +49 (0) 2392 / 916-270154
E-Mail: b.mette@stauff.com