Stauff amplia la serie di raccordi ad innesto rapido Flat-Face

(Werdohl, Febbraio 2019)

Stauff amplia la serie di raccordi ad innesto rapido Flat-Face

Sviluppato per l'industria delle macchine edili 

Per il collegamento di circuiti idraulici di macchine edili e apparecchiature collegate, Stauff ha sviluppato i raccordi ad innesto rapido della serie Flat Face. Fino ad oggi erano disponibili tre dimensioni. Alla Hannover Messe Industrie Stauff presenterà per la prima volta l'intera gamma, con diametri nominali da 6 a 38 mm, che verrà commercializzata durante i prossimi sei mesi.

Un'applicazione ergonomica per la quale è necessario l'uso di una sola mano, che consente un notevole risparmio di tempo, minimizza il rischio di perdite e impedisce che l'aria penetri nel circuito idraulico: ottimi motivi per utilizzare raccordi ad innesto rapido nel collegamento di apparecchiature con il circuito idraulico di una macchina edile.

Con la serie FF, Flat Face, Stauff ha progettato una linea di raccordi specifica per questo tipo di applicazioni. Le prime tre misure con diametro nominale di 10,12 e 19 si sono imposte velocemente sul mercato. Adesso, la gamma completa con diametro nominale da 6 a 38 è quasi pronta per essere prodotta in serie.

La sigla FF sta per "Flat Face", faccia piana, e descrive una caratteristica centrale della nuova linea di raccordi: i lati anteriori piatti dei semi-raccordi fanno sì che questi possano essere puliti con facilità impedendo che lo sporco penetri all'interno del sistema. Le infiltrazioni d'aria durante l'innesto sono ridotte al minimo, e non vi sono fuoriuscite di fluidi idraulici nell'ambiente; al massimo, un leggero strato di olio potrebbe depositarsi sui lati anteriori durante le operazioni per collegare e allentare i raccordi. 

Rispetto alla precedente linea FH, a parità di dimensioni la serie FF offre una portata maggiore. Le apparecchiature collegate possono così contare su un'elevata potenza idraulica. Anche a livello di sicurezza si rilevano dei miglioramenti. I controlli degli impulsi e della pressione di scoppio come da norma ISO 18869 hanno dato risultati migliori rispetto a quanto osservato per la linea FH. Il fatto che le indicazioni relative alla pressione massima (350 o 400 bar) non siano state modificate trova spiegazione nella filosofia di Stauff, che preferisce offrire ai propri clienti una sicurezza ancora maggiore piuttosto che inserire nel proprio catalogo potenze nominali particolarmente elevate. 

Mentre le quote di accoppiamento e i profili di collegamento dei raccordi sono stabiliti dalla norma ISO 16028 così da presentare standard universali ed essere facilmente sostituibili, i clienti hanno carta bianca per quanto riguarda la scelta del tipo di giunto. A questo proposito, Stauff offre una vasta gamma di opzioni. Di base, i giunti vengono collegati in modo fisso con il raccordo o manicotto. Anche questa caratteristica contribuisce ad aumentare la sicurezza della serie FF: il fatto di avere un solo componente a pressione anziché due porta a ridurre notevolmente il rischio di perdite. 

Un ulteriore elemento che consente di migliorare il livello di sicurezza della nuova linea FF è il blocco integrato. Una volta uniti i due semi-raccordi, l'operatore può bloccare la metà libera in posizione fissa ruotandola di 90°. Si esclude così l'eventualità che la boccola del giunto possa venir via semplicemente tirandola indietro, ed è praticamente impossibile che il raccordo stesso si stacchi. 

Un altro vantaggio del raccordo Flat Face rispetto al più semplice collegamento realizzato tramite accoppiamento a vite è rappresentato dal fatto che i semi-raccordi, in direzione assiale, possono essere ruotati uno rispetto all'altro. Le coppie di rotazione che derivano dal tubo flessibile non incidono quindi negativamente sul collegamento a innesto. Ciò consente di migliorare la durata e la sicurezza del raccordo. 

Nonostante le eccellenti prestazioni e le funzioni aggiuntive che si possono ottenere con questa nuova linea, il prezzo dei nuovi raccordi ad innesto rapido a superficie liscia rimane più che.concorrenziale. E nell'ambito dell'offerta "Stauff Line", Stauff fornisce anche flessibili confezionati già pronti con raccordi della serie FF. 

Image 1:

"Provato e testato": controllo degli impulsi di pressione sui nuovi raccordi
ad innesto rapido FF al centro di prova Stauff
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 6000x4000px)

Alla Hannover Messe Industrie Stauff presenta per la prima volta la nuova offerta ampliata: la linea FF sarà presto disponibile nelle varianti con diametri nominali da 6 a 38
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 6720x4480px)

In merito a STAUFF

Da più di 50 anni, le aziende del gruppo STAUFF, al quale appartiene anche la VOSWINKEL GmbH a partire da aprile 2015, sviluppano, producono e distribuiscono componenti di condutture e accessori idraulici per la costruzione di macchine e impianti e per la manutenzione industriale.

La gamma di prodotti comprende attualmente circa 40000 componenti standard suddivisi in dieci gruppi di prodotti, nonché numerose soluzioni integrate e speciali che vengono realizzate in base alle specifiche del cliente o agli sviluppi interni.

Le filiali in 18 paesi e la stretta collaborazione con una rete ampiamente diffusa di partner commerciali e rappresentanti autorizzati in tutti i paesi industrializzati garantiscono la massima disponibilità e competenza di assistenza in loco.

Nel mondo sono attivi circa 1400 collaboratori per il gruppo STAUFF, dei quali 560 operanti nelle cinque sedi in Germania.

Nell'esercizio 2017 le imprese del gruppo STAUFF hanno conseguito un fatturato esterno superiore a 236 milioni di euro.

Contact

Mr Boris Mette
Head of Marketing Communications
Tel.: +49 (0) 2392 / 916-154
Fax: +49 (0) 2392 / 916-270154
E-Mail: b.mette@stauff.com