Macchine di montaggio Stauff ora con connessione a Cloud

(Werdohl, Marzo 2019)

Macchine di montaggio Stauff ora con connessione a Cloud

Manutenzione preventiva nel montaggio di tubazioni idrauliche

All'Hannover Messe 2019 Stauff presenza una prima mondiale: l'ultima generazione delle macchine per il premontaggio e il montaggio finale di anelli taglienti (tipo SPR-PRC-POC) e delle macchine formatici per lo Stauff Form (SFO-F). 

Le nuove macchine delle due serie si differenziano dai modelli precedenti per una caratteristica importante, ma non visibile: dopo la fiera verranno consegnate come standard con una connessione integrata a un Cloud messo a disposizione da Stauff.  

Ciò comporta grandi vantaggi per l'utente – ad esempio per gli aggiornamenti software. Finora il servizio di assistenza Stauff in questi casi doveva contattare l'utente della macchina e concordare un intervallo di tempo entro il quale stabilire una connessione di rete e caricare un aggiornamento. Oppure il software veniva aggiornato in loco con un laptop con connessione di rete. In futuro, il tutto potrà avvenire online. Il servizio di assistenza Stauff a tal scopo deve solo concordare con l'utente un momento in cui la macchina sia online e non venga usata. 

Inoltre gli esperti Stauff ora possono trasmettere con estrema facilità nuovi record di parametri, ad esempio nel caso in cui l'utente della macchina lavori materie prime diverse per le quali i parametri necessari non siano già a disposizione alla consegna della macchina. Con questo ampliamento il cliente potrà trarre vantaggio da un nuovo aspetto: la macchina documenta online nel dettaglio le operazioni di montaggio eseguite rendendole disponibili online, in modo da poterle poi stampare e usare come prova di un montaggio corretto.

Un ulteriore vantaggio deriva dalla possibilità di consultare online la cronologia della macchina e i relativi parametri. Dipl.-Ing. Oliver Wagner, sviluppatore elettronico alla Stauff e responsabile dello sviluppo della connessione a Cloud: “Ora possiamo analizzare dati con l'utente e ad es. ottimizzare le impostazioni della macchina.” 

Un esempio: se i parametri mostrano che la pressione del cilindro durante un determinato processo è sempre vicina a un valore limite definito e salvato, è possibile adottare contromisure mirate mantenendo alta la qualità del montaggio degli anelli taglienti o della formatura. E se la macchina presenta un'anomalia, è possibile rilevarne velocemente la causa; infatti tutti i dati rilevanti sia per la macchina che per i singoli utensili sono disponibili nel Cloud.

In ognuno dei casi applicativi qui illustrati la sicurezza dei dati necessaria è sempre garantita, in quanto lo scambio dei dati con il Cloud avviene in modo crittografato in entrambe le direzioni. Ciò vuol dire che i dati sono protetti da accesso da parte di terzi, abuso e manipolazione.

Con questa connessione a Cloud, Stauff implementa nelle sue macchine tutte le funzioni – e tutti i vantaggi – della manutenzione preventiva di cui al momento si discute con molta enfasi nell'intero settore industriale. Questa soluzione viene realizzata con una scheda SIM integrata che può essere usata in tutte le regioni industrializzate del mondo. Le macchine già esistenti possono essere facilmente equipaggiate a posteriori con il modulo.

Image 1:

Macchine per il montaggio come questa formatrice per tubi in futuro potranno essere monitorate facilmente con una connessione a Cloud. Anche gli aggiornamenti del software e i nuovi record di parametri potranno essere caricati servendosi di tale connessione
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 5711x3808px)

Image 2:

Analogamente la connessione a Cloud semplificherà notevolmente la documentazione e l'analisi degli incarichi di lavoro eseguiti
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 6000x4000px)

In merito a STAUFF

Da più di 50 anni, le aziende del gruppo STAUFF, al quale appartiene anche la VOSWINKEL GmbH a partire da aprile 2015, sviluppano, producono e distribuiscono componenti di condutture e accessori idraulici per la costruzione di macchine e impianti e per la manutenzione industriale.

La gamma di prodotti comprende attualmente circa 40000 componenti standard suddivisi in dieci gruppi di prodotti, nonché numerose soluzioni integrate e speciali che vengono realizzate in base alle specifiche del cliente o agli sviluppi interni.

Le filiali in 18 paesi e la stretta collaborazione con una rete ampiamente diffusa di partner commerciali e rappresentanti autorizzati in tutti i paesi industrializzati garantiscono la massima disponibilità e competenza di assistenza in loco.

Nel mondo sono attivi circa 1400 collaboratori per il gruppo STAUFF, dei quali 560 operanti nelle cinque sedi in Germania.

Nell'esercizio 2017 le imprese del gruppo STAUFF hanno conseguito un fatturato esterno superiore a 236 milioni di euro.

Contact

Mr Boris Mette
Head of Marketing Communications
Tel.: +49 (0) 2392 / 916-154
Fax: +49 (0) 2392 / 916-270154
E-Mail: b.mette@stauff.com