Gamma di raccordi per flessibili ampliata con sistema di blocco di protezione

(Werdohl, Marzo 2019)

Gamma di raccordi per flessibili ampliata con sistema di blocco di protezione

Stauff al Bauma

Sempre presente al Bauma, Stauff amplia la sua gamma di raccordi per tubi flessibili ECOVOS con coni di tenuta da 24° e sistema di blocco di protezione, offrendo diametri nominali DN 19 e DN 25. 

Questa serie si è affermata sempre più dalla sua presentazione al Bauma 2016. La caratteristica strutturale che la caratterizza è il sistema di blocco di protezione, il quale garantisce che durante il montaggio venga generato il precarico necessario per un collegamento sicuro e resistente a lungo all’interno dell’accoppiamento di filettature. Questo si ottiene mediante una larghezza predefinita dell’interstizio tra le due superfici frontali dei componenti da avvitare.

Questo presenta in realtà due effetti positivi: si impedisce in modo affidabile un sovramontaggio, ovvero un superamento della coppia di serraggio ammessa, in quanto l’installatore monta “fino al blocco”, da cui il nome sistema di blocco di protezione. In questo si riduce in modo notevole il rischio di perdite nell'area di tenuta del raccordo. Allo stesso tempo il precarico raggiunto nella filettatura impedisce il distacco automatico del raccordo in caso di carico. Questo aumenta in modo davvero notevole la sicurezza del collegamento distaccabile, aumentandone peraltro la durata, poiché anche in caso di distacco multiplo e ricollegamento del raccordo, non sussiste alcun pericolo che le superfici di tenuta metalliche rimangano deformate a causa di sovramontaggi, compromettendo la funzione di tenuta. Ciò aumenta non solo la sicurezza contro le perdite, bensì anche la durata dei raccordi ECOVOS rispetto ai raccordi per tubi distaccabili tradizionali. 

Un ulteriore grande vantaggio consiste nel fatto che il sistema di blocco di protezione si innesta a prescindere dall’accoppiamento di materiali utilizzati. L’utente non deve adattare in modo approssimativo le coppie di rotazione al momento dell'accoppiamento del raccordo per flessibili con raccordi a vite sulla base dei pezzi forgiati. Questo garantisce un’ulteriore sicurezza contro le perdite soprattutto nei sistemi idraulici mobili. 

Sinora i raccordi per flessibili ECOVOS con coni di tenuta da 24° (EN 8434-1), O-Ring e sistema di blocco di sicurezza erano disponibili per diametri nominali dei flessibili da DN 06 a DN 16. Ora Stauff integra il suo assortimento con diametri nominali dei flessibili DN 19 e DN 25. Il diametro nominale del flessibile DN19 corrisponde come standard a raccordi con cono di tenuta di dimensioni 22L e 25S; per il diametro nominale del flessibile DN25 si utilizzano di norma raccordi con cono di tenuta di dimensioni 28L e 30S.

I nuovi raccordi per flessibili con sistema di blocco di protezione sono offerti in tre direzioni tipiche di uscita (diritta, a 45° e a 90°). Sono state le richieste dei cliente la ragione che ha spinto l'azienda ad ampliare la sua gamma, clienti che desideravano un montaggio definitivo dei tubi flessibili sull’impianto in officina e un processo di montaggio unitario per tutte le dimensioni impiegate, nonché una soluzione di facile montaggio per il punto di giunzione sensibile di componenti e flessibili idraulici.

Image 1:

Stauff amplia la sua gamma di raccordi per tubi flessibili ECOVOS con un sistema di blocco di protezione, offrendo dimensioni DN 19 e DN 25
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 4711x1356px)

Image 2:

Il sistema di blocco di protezione riduce il rischio di perdite nell'area di tenuta del raccordo
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 1465x1464px)

Image 3:

Le nuove dimensioni sono a disposizione nelle tre direzioni tipiche di uscita
(Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 4000x3000px)

In merito a STAUFF

Da più di 50 anni, le aziende del gruppo STAUFF, al quale appartiene anche la VOSWINKEL GmbH a partire da aprile 2015, sviluppano, producono e distribuiscono componenti di condutture e accessori idraulici per la costruzione di macchine e impianti e per la manutenzione industriale.

La gamma di prodotti comprende attualmente circa 40000 componenti standard suddivisi in dieci gruppi di prodotti, nonché numerose soluzioni integrate e speciali che vengono realizzate in base alle specifiche del cliente o agli sviluppi interni.

Le filiali in 18 paesi e la stretta collaborazione con una rete ampiamente diffusa di partner commerciali e rappresentanti autorizzati in tutti i paesi industrializzati garantiscono la massima disponibilità e competenza di assistenza in loco.

Nel mondo sono attivi circa 1400 collaboratori per il gruppo STAUFF, dei quali 560 operanti nelle cinque sedi in Germania.

Nell'esercizio 2017 le imprese del gruppo STAUFF hanno conseguito un fatturato esterno superiore a 236 milioni di euro.

Contact

Mr Boris Mette
Head of Marketing Communications
Tel.: +49 (0) 2392 / 916-154
Fax: +49 (0) 2392 / 916-270154
E-Mail: b.mette@stauff.com