Stauff presenta la nuova serie di valvole di non ritorno

(Werdohl, Giugno 2019)

Stauff presenta la nuova serie di valvole di non ritorno

Con diversi tipi di raccordo e pressioni di apertura fino a 10 bar

Stauff amplia la sua gamma di valvole di non ritorno di dimensioni da 6 a 38 con una serie dotata di raccordo ad anello tagliente su entrambi i lati e pressioni di apertura scalabili fino a 10 bar. Altri tipi di raccordo saranno comunque disponibili poco prima del lancio sul mercato.

Le valvole di non ritorno sono componenti piccoli, ma molto importanti, presenti nei sistemi idraulici di azionamento. Abilita la portata volumetrica del fluido idraulico in una direzione, impedendo che il flusso scorra in senso contrario. In questo modo fornisce un importante contributo al funzionamento regolare e alle corrette prestazioni di una macchina.

Una grandezza caratteristica chiave di questo tipo di valvole è la pressione di apertura, che rappresenta la pressione necessaria per poter spostare l'elemento di chiusura in opposizione alla forza elastica della molla. La serie di valvole di non ritorno offerta sinora da Stauff dispone di una pressione di apertura massima di 3 bar. In caso della nuova serie FI-RVA, la pressione di apertura della valvola può essere regolata in un campo da 0,2 a 10 bar con intervalli più precisi, impostando l'elasticità della molla integrata.

La tenuta al momento della chiusura si svolge in questo caso mediante un cono di tenuta a molla dotato di guarnizione morbida incamerata.

La serie è disponibile in qualsiasi dimensione presente sul mercato, da 6L a 38S, mentre il lancio sul mercato avverrà in modo graduale a seconda delle richieste dei clienti. Nella prima fase saranno subito disponibili le dimensioni 8, 10, 16 e 38. Queste hanno superato con successo il primo test aziendale interno (prova di resistenza allo scoppio e controllo della pressione di impulso) e sono attualmente in fase di test sul campo presso un rinomato produttore tedesco di sistemi idraulici.

Oltre alla serie FI-RVA con raccordo ad anello tagliente su entrambi i lati, Stauff includerà anche, nella gamma di serie, valvole di non ritorno con attacco filettato su un lato (FI-RVVA e FI-RVZA) nonché come filettatura interna su entrambi i lati (FI-RVIA). In tutte le serie un rivestimento in zinco/nichel garantisce una protezione anticorrosione di lunga durata e alta qualità.

Image 1:

Grazie all'elasticità della molla, è possibile regolare la pressione di apertura delle nuove valvole di non ritorno. Rispetto alla serie precedente, tra le diverse novità è possibile annoverare la pressione di apertura elevata fino a 10 bar. (Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 6500x2000px)

In merito a STAUFF

Da più di 50 anni, le aziende del gruppo STAUFF sviluppano, producono e distribuiscono componenti di condutture e accessori idraulici per la costruzione di macchine e impianti e per la manutenzione industriale.

La gamma di prodotti comprende attualmente circa 40000 componenti standard suddivisi in dieci gruppi di prodotti, nonché numerose soluzioni integrate e speciali che vengono realizzate in base alle specifiche del cliente o agli sviluppi interni.

Le filiali in 18 paesi e la stretta collaborazione con una rete ampiamente diffusa di partner commerciali e rappresentanti autorizzati in tutti i paesi industrializzati garantiscono la massima disponibilità e competenza di assistenza in loco.

Nel mondo sono attivi circa 1400 collaboratori per il gruppo STAUFF, dei quali 580 operanti nelle cinque sedi in Germania.

Nell'esercizio 2018 le imprese del gruppo STAUFF hanno conseguito un fatturato esterno superiore a 251 milioni di euro.

Contact

Mr Boris Mette
Head of Marketing Communications
Tel.: +49 (0) 2392 / 916-154
Fax: +49 (0) 2392 / 916-270154
E-Mail: b.mette@stauff.com