Certificazione DNV GL per il sistema di formatura Stauff Connect

(Werdohl, Giugno 2019)

Certificazione DNV GL per il sistema di formatura Stauff Connect

Stauff Form dispone da oggi di omologazioni navali e offshore

L’ente di classificazione navale DNV GL Group ha collaudato il sistema Stauff Form e ne ha approvato l’utilizzo fino a pressioni massime di esercizio di 800 bar. L’approvazione è valida non soltanto per i sistemi funzionanti a olio idraulico e a olio lubrificante, ma anche per quelli a olio combustibile, aria compressa, ossigeno, vapore, acqua dolce e acqua di mare.

I collaudatori di DNV GL hanno eseguito test per controllare la formazione di perdite e la pressione di scoppio e per verificare la resistenza alla flessione alternata e agli impulsi di pressione; hanno inoltre testato i componenti in presenza di vuoto e verificato la relativa resistenza alle forti vibrazioni e la refrattarietà. Questa certificazione attesta dunque che i test effettuati hanno avuto esito positivo.

Stauff Form è un sistema di formatura incluso nel programma Stauff Connect che si contraddistingue per l’installazione particolarmente semplice e per l’elevato livello di sicurezza. Sull’estremità formata del tubo viene inserito l'anello di formatura Stauff con la relativa guarnizione in elastomero ad esso saldamente fissata. Dalla combinazione con un raccordo tradizionale con corpo con cono interno a 24° e un dado a risvolto, come previsto dalla ISO 8434-1, risulta poi un accoppiamento geometrico che chiude a tenuta la fonte di eventuali perdite in modo sicuro e duraturo, senza necessità di manutenzione. La tenuta è supportata dalla pressione di sistema dell’impianto idraulico e questo rende Stauff Form perfettamente adatto per essere utilizzato a pressioni elevate. Gli sviluppatori hanno prestato particolare attenzione agli ultimi passaggi dell’installazione del sistema di formatura nel corpo del raccordo, i quali devono essere eseguiti manualmente. L’installatore deve stringere il dado a risvolto fino a percepire un chiaro aumento della forza, effettuando poi un ulteriore giro di15°-20° per concludere l’installazione. Il sensibile aumento della coppia indica che il montaggio è terminato. Questo significa che è impossibile installare il sistema serrando troppo o troppo poco.

Anche il processo di formatura risulta semplice per l’utente grazie a una macchina formatrice compatta e silenziosa, controllabile tramite touchpad con indicazioni di testo in chiaro. I manicotti di formatura, ad esempio, possono essere facilmente sostituiti mediante una chiusura a baionetta. Stauff Form è disponibile per tubi in acciaio e acciaio inox da 6 x 1,5 mm a 42 x 4 mm (serie leggera) e da 6 x 1,5 mm a 38 x 6 mm (serie pesante).

Il programma Stauff Connect si presta ad essere utilizzato soprattutto in ambito navale, dal momento che il suo rivestimento in zinco-nichel di elevata qualità garantisce una protezione contro la corrosione notevolmente superiore rispetto ai prodotti standard presenti sul mercato. Durante la prova in nebbia salina come da DIN EN ISO 9227, ad esempio, il sistema è risultato resistente alla ruggine rossa/corrosione del metallo base per oltre 1200 ore. Ciò supera sensibilmente la più alta classe di protezione contro la corrosione K5 definita da VDMA nella scheda unitaria 24576.

Per quanto riguarda l’utilizzatore, nel campo delle tecnologie navali e offshore questo tipo di protezione contro la corrosione offre soprattutto il vantaggio di mantenere la propria efficacia anche in caso di eventuali danni meccanici al raccordo, che non possono mai essere esclusi quando si parla di attività navali e portuali. Nel caso in cui dovessero verificarsi danni alla superficie, questi potrebbero andare a intaccare tutt’al più gli strati superiori di sigillatura e passivazione, ma non il sottostante strato in zinco-nichel che rappresenta l’effettiva protezione contro la corrosione. L’elevata duttilità del rivestimento lo rende inoltre resistente ai danni.

Image 1:

La macchina di formatura compatta è particolarmente silenziosa e facile da utilizzare. (Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 2500x1500px)

Image 2:

Stauff Form è completamente basato su componenti standard. Sull’estremità formata del tubo viene inserito l'anello di formatura Stauff con la relativa guarnizione in elastomero fissata saldamente su di esso. (Cortesia of Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG)

Image scaricare (JPG, 2500x2500px)

In merito a STAUFF

Da più di 50 anni, le aziende del gruppo STAUFF sviluppano, producono e distribuiscono componenti di condutture e accessori idraulici per la costruzione di macchine e impianti e per la manutenzione industriale.

La gamma di prodotti comprende attualmente circa 40000 componenti standard suddivisi in dieci gruppi di prodotti, nonché numerose soluzioni integrate e speciali che vengono realizzate in base alle specifiche del cliente o agli sviluppi interni.

Le filiali in 18 paesi e la stretta collaborazione con una rete ampiamente diffusa di partner commerciali e rappresentanti autorizzati in tutti i paesi industrializzati garantiscono la massima disponibilità e competenza di assistenza in loco.

Nel mondo sono attivi circa 1400 collaboratori per il gruppo STAUFF, dei quali 580 operanti nelle cinque sedi in Germania.

Nell'esercizio 2018 le imprese del gruppo STAUFF hanno conseguito un fatturato esterno superiore a 251 milioni di euro.

Contact

Mr Boris Mette
Head of Marketing Communications
Tel.: +49 (0) 2392 / 916-154
Fax: +49 (0) 2392 / 916-270154
E-Mail: b.mette@stauff.com